La Regione Veneto

La Regione Veneto e il Conegliano Valdobbiadene

La Regione Veneto è ricchissima di vigneti e magnifici paesaggi immersi nella natura, punteggiati qua e là da borghi pittoreschi. Splendide e romantiche città d’arte come Venezia, Treviso, Padova e Verona richiamano turisti da tutto il mondo. È la destinazione perfetta anche per gli appassionati di enogastronomia, richiamati dall’eccellenza e dalla fama del Prosecco Superiore prodotto in questa terra. Il Veneto è tra le principali regioni produttrici di vino; annovera ben 27 zone DOC e 14 Territori DOCG, fra i quali spicca il Conegliano Valdobbiadene, oggi conosciuto e apprezzato a livello internazionale.

 

La Strada del Prosecco

I viticoltori veneti sono all’avanguardia in Italia. La maggior parte dei vini classici prodotti in quest’area ha come base le varietà di uve autoctone; l’elevata domanda di vini veneti sui mercati europei e statunitensi ha spinto i produttori della regione a sperimentare e avvalersi anche di uve Cabernet, Chardonnay e Pinot.

In Veneto è nata la prima “Strada del vino”, che collega le zone DOCG Valdobbiadene e Conegliano. Gli enoturisti troveranno non solo grandi vini e ottimi prodotti tipici, ma anche i valori paesaggistici, ambientali e culturali che rendono unico questo Territorio.