2204 1015: Il nuovo codice di nomenclatura europeo a tutela del Prosecco DOCG

Come annunciato da numerose fonti, compreso l’autorevole Sole 24 Ore, finalmente anche Il Prosecco ha un proprio Codice di Nomenclatura Combinata stabilito dalla Commissione Europea, cioè un numero di 8 cifre che identifica tutte le merci oggetto di scambi internazionali tra gli stati che fanno parte della Comunità Economica Europea. Il nuovo Codice identificativo [2204 1015] entrerà in vigore il 1° gennaio 2017 e avrà lo scopo di autenticare e certificare sia la provenienza che la destinazione di ogni partita.

I produttori disporranno quindi di studi statistici molto più attendibili per mettere in atto le proprie politiche commerciali, grazie alla completa tracciabilità dei flussi e dei volumi di Prosecco che circolano in Europa e nel mondo. Inoltre saranno maggiormente tutelati dai tentativi di contraffazione del prodotto, notevolmente aumentati a seguito del grande successo del Prosecco.

Prosecco DOCG

Finora solo lo Champagne e l’Asti disponevano di un proprio Codice Europeo; tutti gli altri spumanti, tra cui il Prosecco, rientravano in una generica denominazione di “altri vini spumanti Dop”. Con questa sommaria indicazione non si poteva conoscere la reale portata dei flussi commerciali, ed era molto difficile prevenire le frodi e i tentativi di imitazione. La proposta riporta anche le superfici coltivate a Prosecco e le produzioni ottenibili: si potranno quindi individuare facilmente eventuali quantità anomale o in eccesso.

Questo importante obiettivo è stato raggiunto grazie alla sinergia tra i Consorzi Prosecco DOC, Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Asolo Prosecco DOCG e Unindustria Treviso; un fronte unito e determinato, che è riuscito a fare riconoscere le proprie istanze in sede europea, dopo oltre due anni di trattative e interventi presso gli Uffici preposti.

Noi dell’Azienda Follador, consapevoli del fatto che l’eccellenza del nostro Superiore non teme imitazioni o confronti, riconosciamo anche l’importanza di ogni nuova conquista volta alla tutela e alla valorizzazione del Prosecco DOCG.

Quality you recognized.

Follador Prosecco
Via Gravette, 42
31010 Col San Martino Treviso – Italy
P.I. IT00533430260
info@folladorprosecco.com

Iscriviti e ricevi gli ultimi aggiornamenti via mail. Inserendo nome e cognome ci aiuterai a non inviare email doppie. Seleziona Italiano o Inglese per ricevere la newsletter nella tua lingua. Cliccando su ISCRIVITI dichiari di accettare la nostra Privacy Policy
© 2019 Follador Diritti Riservati
  • Utilizzeremo i dati raccolti per soddisfare la tua richiesta.Privacy Policy.