Aria di Primavera sui colli del Conegliano Valdobbiadene

Giunge alla sua 23ᵃ edizione la Primavera del Prosecco Superiore, l’evento enoturistico più conosciuto e apprezzato del Veneto. In tantissimi anche quest’anno percorreranno le vie collinari dell’Alta Marca alla scoperta dei piccoli borghi che la punteggiano, circondati dai vigneti che fra qualche settimana renderanno verdeggianti i pendii del Conegliano Valdobbiadene. L’inizio ufficiale è previsto per il 17 marzo nel paese di Santo Stefano, dove sarà inaugurata la 49ᵃ Mostra del Valdobbiadene e Cartizze DOCG; poi come ogni anno gli eventi e gli incontri si dipaneranno attraverso altri 16 borghi e frazioni.

La rassegna più longeva, attiva già dal lontano 1953, si svolge dal 24 marzo al 15 aprile 2018 proprio a Col San Martino, il paese dov’è ubicata la storica sede dell’Azienda Follador. La tradizionale Mostra del Valdobbiadene DOCG nasce da un’usanza dei viticultori locali, che la domenica offrivano un bicchiere di vino alle persone che si ritrovavano nella piazza delpaese. Un’epoca semplice, durante la quale il futuro successo internazionale del prosecco non poteva nemmeno essere immaginato.

Come sempre il calendario di eventi è nutrito e vario: le manifestazioni culturali si alternano a quelle sportive, come le consuete gare ciclistiche, e a quelle di carattere enogastronomico, fra cui spiccano le mostre, i seminari e i convegni dedicati al mondo dell’enologia. Ma tante persone scelgono di partecipare solo per fare una piacevole passeggiata lungo uno dei tanti percorsi suggeriti, ammirando la bellezza di un panorama che durante la primavera offre il meglio di sé e degustando i piatti tradizionali nelle tante osterie tipiche.

Anche l’accoglienza è ricca e diversificata. Con il simpatico slogan “Macché turista, sei uno di noi!” le numerose strutture che aderiscono alla Primavera del Prosecco Superiore propongono pacchetti di soggiorno che vanno dall’agriturismo, agli hotel ai Bed&Breakfast. Naturalmente il vero protagonista della manifestazione è il Prosecco DOCG. Anche l’Azienda Follador apre i battenti ai visitatori, che possono degustare i nostri squisiti Prosecchi, fra i quali segnaliamo due nuovi prodotti: il Millesimato Extra Brut Kleofe e il Millesimato Pas Dosé Brut Nature, entrambi rivolti anche al pubblico vegan e a chi ricerca il basso contenuto calorico senza per questo rinunciare all’eccellenza.

La nostra grande e accogliente sala è stata recentemente resa ancora più bella e confortevole, pronta per quanti la visiteranno in occasione della Primavera del Prosecco Superiore.