Follador conferma il proprio impegno nell’innovazione collaudando una nuova tecnologia enologica che rivoluziona il metodo tradizionale di vinificazione. Prima Azienda assoluta del Prosecco a sperimentare un sistema innovativo che innalza ulteriormente la già straordinaria efficacia della crio – macerazione.
Grazie a ricerche ed esperimenti eseguiti in Azienda durante la scorsa vendemmia, si è potuto constatare che con l’utilizzo di gas inerte criogenico, vengono annullati gli effetti negativi dell’ossigeno durante la pigiatura, con grande incremento degli effetti benefici sul risultato finale. I profumi risultano più intensi e persistenti, per un prodotto ancora più genuino, fresco e completo. Si ottiene un vino di ottima fragranza e di forte carattere, con l’ulteriore e significativo vantaggio di ridurre drasticamente la presenza di solfiti. Questo importante risultato è stato ottenuto in collaborazione con SIAD, Gruppo di Engineering e Servizi, azienda leader nei processi produttivi avanzati.
A questo proposito presso la nostra sala degustazione lo scorso 24 febbraio si è tenuto un convegno, durante il quale è stato illustrato dagli ingegneri Siad a tecnici ed enologi di alcune delle maggiori aziende vinicole del Valdobbiadene la relazione su questa sperimentazione preliminare e i lusinghieri risultati conseguiti. La condivisione di questa straordinaria innovazione ha avuto un ottimo successo tra i partecipanti.
Già alla fine degli anni ’60, Gianfranco Follador è stato pionere nell’applicazione della macerazione a freddo per le uve glera, impostando un metodo di vinificazione poi emulato da tanti altri produttori del Territorio. Oggi i figli Michele e Francesca, promotori di questo nuovo progetto, desiderano condividere con tutti i nostri estimatori la propria soddisfazione per il magnifico prodotto ottenuto grazie a questa innovativa tecnica e che conferma Follador nel ruolo di ambasciatore del Prosecco di qualità nel mondo.
Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. Extra Dry 2019 è eletto MIGLIOR PROSECCO 2020 al The Champagne & Sparkling Wine World Championships 2020, la più prestigiosa competizione dedicata ai raffinati champagne e spumanti provenienti dai cinque continenti.