Il Veneto: un’esperienza unica

09/02/2018

Sono ovviamente numerosi i siti web che si occupano della promozione turistica del Veneto, primo fra tutti quello ufficiale della Regione che dedica una pagina proprio al Territorio del Conegliano Valdobbiadene.

Recentemente sta ottenendo grande successo un nuovo portale, Veneto Secrets, dedicato al “turismo esperienziale” in questa affascinante regione, osservata e descritta da opinionisti e blogger che selezionano e propongono le eccellenze di ogni settore, dall’arte, all’architettura, ai locali più esclusivi e originali.

In Veneto c’è un’immensa quantità di tesori: tante città ricchissime di patrimonio artistico, prima fra tutte Venezia; paesaggi meravigliosi punteggiati da paesi e borghi suggestivi, dalla pianura fino ai paesaggi inimitabili delle vette dolomitiche. I dati confermano che si tratta della regione italiana che accoglie il maggior numero di turisti, e anche una delle prime d’Europa.

Il carattere di questo Territorio si è forgiato grazie alla Serenissima, la Repubblica più lunga e duratura della storia. I nobili investirono le ricchezze accumulate con i commerci d’Oriente per far prosperare la terraferma e le sue campagne, fino ai nostri colli. È così che ebbero origine le ville venete e che fiorì il mondo culturale: numerosi artisti, letterati e studiosi fra i più celebrati trovarono in Veneto l’ambiente ideale per nutrire la propria ispirazione, creando immortali capolavori.

Noi dell’Azienda Follador siamo indissolubilmente legati a questa terra, in particolare ai morbidi colli del Conegliano Valdobbiadene dove abbiamo sede e dove crescono i nostri vigneti.