Prosecco D.O.C.G.: l’Extra Brut è sancito dal Disciplinare

Sono state recentemente pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale alcune modifiche al disciplinare di produzione dei vini a Denominazione di Origine Controllata e Garantita “Conegliano Valdobbiadene Prosecco”; in particolare, è stata introdotta la tipologia Extra Brut per i vini con un residuo zuccherino compreso tra 0 e 6 gr/litro. 

In ottemperanza a questa nuova disposizione, il nostro Prosecco Millesimato Pas Dosé riporterà pertanto in etichetta la dicitura “Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. Millesimato Extra Brut”. 

L’aggiornamento del disciplinare viene incontro alle effettive richieste del mercato, dato che il gusto dei consumatori si sta sempre più orientando verso vini che hanno gradazioni zuccherine poco accentuate. 

Si tratta di un documento ufficiale, composto di numerose pagine e sezioni che definiscono dettagliatamente tutti i requisiti che devono avere i vini provenienti da una specifica Denominazione: dalla corretta filiera produttiva alle tecniche di vinificazione, fino alle caratteristiche che contribuiscono a delinearne l’appartenenza e l’unicità. Il tutto a garanzia dei produttori e, naturalmente, dei consumatori, che sanno di stare acquistando un prodotto d’eccellenza.

Quality you recognized.

Follador Prosecco
Via Gravette, 42
31010 Col San Martino Treviso – Italy
P.I. IT00533430260
info@folladorprosecco.com

Iscriviti e ricevi gli ultimi aggiornamenti via mail. Inserendo nome e cognome ci aiuterai a non inviare email doppie. Seleziona Italiano o Inglese per ricevere la newsletter nella tua lingua. Cliccando su ISCRIVITI dichiari di accettare la nostra Privacy Policy
© 2019 Follador Diritti Riservati
  • Utilizzeremo i dati raccolti per soddisfare la tua richiesta.Privacy Policy.