Relazione Follador Vendemmia 2014

Quest’anno un andamento climatico dichiaratamente anomalo rispetto alla consueta media stagionale ha caratterizzato un’estate che non è mai veramente iniziata, sia dal punto di vista delle temperature che dell’indice di piovosità. Ciò ha richiesto già a partire dal mese di agosto una costante presenza in vigna, un impegno e un’attenzione senza dubbio maggiori rispetto a quelli già normalmente adottati, finendo per influire in maniera abbastanza decisiva anche sul raccolto.

Francesca Follador, Enologo dell’azienda di famiglia afferma: “Come previsto la vendemmia si è confermata difficile a causa di un’estate particolarmente fresca e piovosa che ha determinato un livello di acidità singolarmente elevato nelle uve. La selezione del raccolto è stata più impegnativa rispetto la norma, ciò nonostante il mosto ottenuto è risultato essere, anche se strutturalmente non troppo consistente, senz’altro ricco di fruttato fresco e minerale. Sarà ora capacità dei tecnici esaltare nel prodotto un giusto bilanciamento tra acidità e freschezza, soprattutto nel corso delle prime fasi della fermentazione. Inoltre grazie alla crio-macerazione e ai metodi di vinificazione da noi applicati, contiamo di ottenere un vino dai bouquet freschi e tipici, quali la mela verde, pera, floreale e agrumi, un prodotto comunque migliore rispetto alle previsioni iniziali. Possiamo ritenerci soddisfatti e fiduciosi di poter raggiungere, seguendo tutti i vari passaggi con scrupolosa attenzione, Charmat lunghi con uno spessore di acidità, sapidità e freschezza particolarmente accentuato che unito a buon equilibrio e armonia degli elementi ben si addicono a un Prosecco Superiore di alto livello”.

vendemmia2014

E se è vero che sono proprio le situazioni di maggiore difficoltà quelle che chiedono di sfoderare la propria abilità, allora possiamo confermare la fiducia che Follador ripone nei risultati di questa vendemmia, proprio in virtù delle comprovate tecniche di vinificazione, ma senza dimenticare un altro grande alleato, il Territorio e la sua naturale vocazione, che saprà premiare tutti i sacrifici compiuti di un’annata davvero insolita.

Quality you recognized.

Follador Prosecco
Via Gravette, 42
31010 Col San Martino Treviso – Italy
P.I. IT00533430260
info@folladorprosecco.com

Iscriviti e ricevi gli ultimi aggiornamenti via mail. Inserendo nome e cognome ci aiuterai a non inviare email doppie. Seleziona Italiano o Inglese per ricevere la newsletter nella tua lingua. Cliccando su ISCRIVITI dichiari di accettare la nostra Privacy Policy
© 2019 Follador Diritti Riservati
  • Utilizzeremo i dati raccolti per soddisfare la tua richiesta.Privacy Policy.