La tradizione della legatura a spago

Alle origini del Prosecco D.O.C.

La scelta di sigillare le bottiglie con lo spago non deriva da una specifica motivazione di carattere tecnico, ma dall’intento di perpetuare una tradizione secolare che risale alle origini stesse del Prosecco frizzante. 

Lo spago è facile da reperire, costa poco e assolve con semplicità la funzione per cui lo si applica: lo si usava ai tempi in cui la fermentazione avveniva direttamente in bottiglia, per impedire che la pressione spingesse fuori il tappo. Un sistema empirico ma efficace, che veniva eseguito rigorosamente a mano.

La legatura a spago è dunque un espediente antico, ma ancora oggi molto apprezzato perché rappresenta il simbolo di un forte legame con il Territorio e mantiene vivo il ricordo della genuinità e della semplicità della vita contadina dei nostri avi. 

L’avvento della spumantizzazione in autoclave e l’impiego delle nuove metodologie per la stabilizzazione dei vini frizzanti hanno reso superfluo questo tipo di fissaggio; tuttavia per alcuni prodotti lo si utilizza ancora, per il suo fascino estetico e il suo sapore dolcemente nostalgico.

Anche nella gamma Follador sono presenti due vini frizzanti che tramandano l’arcaica consuetudine della legatura a spago: il Prosecco D.O.C. Treviso e il Rosé “Vita Rosa”. 

Il primo rappresenta una colonna dell’Azienda e una tipica espressione del Territorio; lo si ottiene da selezionate uve D.O.C. e racchiude in sé tutto il gusto e il profumo del Prosecco. Ha un’ottima struttura che si esprime in un gradevolissimo accordo tra freschezza e sapidità; stapparlo dopo avere sciolto lo spago è un momento di grande condivisione e allegria in ogni riunione conviviale.

Il Rosé “Vita Rosa” ha un perlage fine e persistente, e il suo bouquet fruttato e floreale ne fa un eccellente aperitivo, oltre a renderlo ideale per l’abbinamento con pietanze leggere a base di pesce o verdure. Anche in questo caso, abbiamo mantenuto la tradizione della legatura spago anche perché simboleggia la cura meticolosa con cui produciamo il nostro Prosecco e i nostri frizzanti, dalla vendemmia fino al magico momento in cui un pezzetto di spago diventa sigillo di un’insuperabile qualità.

Quality you recognized.

Follador Prosecco
Via Gravette, 42
31010 Col San Martino Treviso – Italy
P.I. IT00533430260
info@folladorprosecco.com

Iscriviti e ricevi gli ultimi aggiornamenti via mail. Inserendo nome e cognome ci aiuterai a non inviare email doppie. Seleziona Italiano o Inglese per ricevere la newsletter nella tua lingua. Cliccando su ISCRIVITI dichiari di accettare la nostra Privacy Policy
© 2020 Follador Diritti Riservati
  • Utilizzeremo i dati raccolti per soddisfare la tua richiesta.Privacy Policy.

FOLLADOR AL VINOWAY WINE SELECTION

Il nostro D.O.C.G. Millesimato Brut è stato apprezzato per la sua struttura equilibrata e il tipico finale asciutto, ottenendo il lusinghiero punteggio di 92/100, corrispondente alla selezione oro. 

Vai alla notizia.