Nuovo evento artistico alla National Gallery

Alla National Gallery di Londra, dove in occasione dei grandi eventi artistici si brinda con Follador, Fornitore Ufficiale di Prosecco, è stata inaugurata il 23 giugno e potrà essere visitata fino al 4 settembre 2016 una mostra significativamente intitolata “Painter’s Paintings”. Si tratta infatti di un’esposizione di opere che adesso fanno parte della collezione permanente della galleria, ma in passato hanno avuto la particolare caratteristica di essere state acquistate e possedute da artisti.

La mostra cerca quindi di indagare sulle motivazioni che hanno spinto alcuni celebri pittori ad acquisire quadri dipinti da altri. Veniamo a sapere che alcuni lo hanno fatto per ispirazione artistica, altri per dare sostegno economico a colleghi meno fortunati; in alcuni casi – se il collega era già affermato sul mercato dell’arte – anche per investimento economico e per status symbol.

Scopriamo così che Edgar Degas è stato il primo proprietario di una delle famose “Bagnanti” di Paul Cézanne, avendolo acquistato in occasione della prima mostra dell’amico.

Nuovo evento artistico alla National Gallery

Oggi l’opera appartiene al grande artista americano Jasper Johns, che l’ha concessa in prestito alla National Gallery in occasione di questa rassegna. Anche Henry Matisse, collezionista attento e sensibile oltre che grande artista, possedeva a sua volta opere di Cézanne, di Degas, di Picasso.

Tutte vicende molto interessanti proprio perché intrinseche al mondo dell’arte, che ci rivelano intrecci poco conosciuti e rapporti inaspettati fra le grandi personalità che vi hanno svolto un ruolo di primissimo piano.

Così come ambisce a essere di primo piano il Marchio Follador, anche grazie alla sua presenza nei più prestigiosi contesti internazionali, dove portiamo la qualità, la freschezza e lo spirito conviviale di una grande tradizione: quella del Prosecco DOCG.

Quality you recognized.

Follador Prosecco
Via Gravette, 42
31010 Col San Martino Treviso – Italy
P.I. IT00533430260
info@folladorprosecco.com

Iscriviti e ricevi gli ultimi aggiornamenti via mail. Inserendo nome e cognome ci aiuterai a non inviare email doppie. Seleziona Italiano o Inglese per ricevere la newsletter nella tua lingua. Cliccando su ISCRIVITI dichiari di accettare la nostra Privacy Policy
© 2019 Follador Diritti Riservati
  • Utilizzeremo i dati raccolti per soddisfare la tua richiesta.Privacy Policy.