2016: un’annata di grande Prosecco Superiore

La vendemmia 2016, come da previsioni, si conferma di alto profilo qualitativo; anche il potenziale produttivo è in linea con quello dell’anno scorso, quindi ottimo. Dal punto di vista climatico, la primavera fresca e piovosa ha posto le basi per una maturazione più lenta, con grande giovamento per la ricchezza aromatica delle uve. Le significative escursioni termiche che hanno caratterizzato il mese di agosto, con clima diurno soleggiato e notti fresche, hanno favorito l’equilibrio ottimale fra accumulo di zuccheri e conservazione degli acidi, importante presupposto per una buona base spumante. Le uve maturate in questo modo assicurano la fragranza e la freschezza del Prosecco, facendo presagire un prodotto assolutamente in linea con i consueti standard di eccellenza.

Il 2016 è stato un anno importante per il Conegliano Valdobbiadene; basti ricordare il conferimento del titolo di “Città europea della cultura enologica” ufficialmente sancito lo scorso 14 febbraio, e la celebrazione del 50° anniversario della Strada del prosecco Superiore. Un’ottima vendemmia è il giusto coronamento di un’annata che noi produttori ricorderemo ricca di eventi e circostanze favorevoli.

Okvendemmia2016 copia

Francesca Follador, l’enologa di famiglia, condivide queste considerazioni: “Il 2016 è stato molto positivo; un mese di luglio piuttosto piovoso è stato compensato da un agosto caldo e afoso; la combinazione di questi eventi meteorologici con la peculiare composizione del territorio collinare ha consentito la maturazione di uve particolarmente ricche. I nuovi mosti evidenziano un bouquet fresco e sapido: ottime caratteristiche che saranno ulteriormente valorizzate dal nuovo sistema di vinificazione che Follador ha inaugurato lo scorso anno, mirato all’esaltazione delle caratteristiche proprie del Superiore”.

Tutti noi dell’Azienda Follador ci associamo alla soddisfazione generale per questa vendemmia, che lascia presagire la conferma futura dei grandi traguardi finora raggiunti dal Terroir.

Quality you recognized.

Follador Prosecco
Via Gravette, 42
31010 Col San Martino Treviso – Italy
P.I. IT00533430260
info@folladorprosecco.com

Iscriviti e ricevi gli ultimi aggiornamenti via mail. Inserendo nome e cognome ci aiuterai a non inviare email doppie. Seleziona Italiano o Inglese per ricevere la newsletter nella tua lingua. Cliccando su ISCRIVITI dichiari di accettare la nostra Privacy Policy
© 2019 Follador Diritti Riservati
  • Utilizzeremo i dati raccolti per soddisfare la tua richiesta.Privacy Policy.