Vendemmia 2017: un bilancio più che positivo

La vendemmia 2017 si è conclusa all’insegna della qualità, come si poteva facilmente prevedere a seguito degli assaggi delle uve: gli acini infatti risultavano dolci e particolarmente ricchi di sfumature fruttate, lasciando presagire una qualità in linea con gli abituali standard di eccellenza. Il quadro climatico dell’estate, caratterizzato da forti escursioni calde con poche piogge spesso a carattere temporalesco, ha impegnato gli addetti ai lavori in una continua opera di monitoraggio della maturazione delle uve, dell’acidità e della concentrazione zuccherina raggiunte. È stato così possibile individuare il momento ideale per la vendemmia in ogni zona della Denominazione.

La produzione complessiva registra un calo del 7-10% rispetto al 2016, ma è un risultato che si può considerare sostanzialmente positivo data la situazione, soprattutto se viene confrontato con altre realtà che hanno risentito in modo ben più marcato delle avverse condizioni meteorologiche.

Vendemmia 2017

Si dichiara estremamente soddisfatta Francesca Follador, l’enologa di famiglia: “A seguito della vendemmia 2017, malgrado le complessità dell’annata, possiamo già preannunciare che otterremo dei vini di ottima qualità. Certo non è stato semplice gestire i vigneti, ma possiamo dichiararci molto soddisfatti dell’esito. Le uve sono ricche, e la loro alta qualità verrà ulteriormente esaltata dal nostro esclusivo sistema di vinificazione. Sarà un Superiore all’altezza degli standard cui abbiamo abituato i nostri estimatori”.

Un’ottima vendemmia, dunque, a coronamento di un’annata climaticamente poco favorevole che i produttori hanno comunque saputo gestire con la dovuta perizia. La storica appartenenza al Terroir del Conegliano Valdobbiadene si unisce al nostro costante impegno nell’innovare i processi produttivi. È il contributo dell’Azienda Follador all’eccellenza del Prosecco Superiore e al suo sempre crescente successo sui mercati internazionali.

Quality you recognized.

Follador Prosecco
Via Gravette, 42
31010 Col San Martino Treviso – Italy
P.I. IT00533430260
info@folladorprosecco.com

Iscriviti e ricevi gli ultimi aggiornamenti via mail. Inserendo nome e cognome ci aiuterai a non inviare email doppie. Seleziona Italiano o Inglese per ricevere la newsletter nella tua lingua. Cliccando su ISCRIVITI dichiari di accettare la nostra Privacy Policy
© 2019 Follador Diritti Riservati
  • Utilizzeremo i dati raccolti per soddisfare la tua richiesta.Privacy Policy.